Asset immateriali e intangibili

SOLUZIONI

Evoluzione

All’interno del mercato attuale delle PMI sta iniziando ad emergere la consapevolezza di quanto non sia più sufficiente investire solamente nei classici beni tangibili, inesorabilmente destinati a svalutarsi – se non addirittura a soccombere – con il passare del tempo.

Azioni come la registrazione del marchio e la protezione dei brevetti saranno sempre più necessarie per poter sviluppare appieno il potenziale d’investimento di un’azienda. Il passaggio di visione e di prospettiva richiedono però risorse non sempre presenti all’interno delle proprie realtà.

Attraverso lo studio della tua azienda, l’estrazione e la valorizzazione degli asset intangibili più rilevanti, siamo in grado di aiutarti a trasformare la tua PMI in una realtà moderna e innovativa. La tua azienda sarà pertanto evoluta, con modelli di business diversificati ed efficaci, capitalizzata e pronta a patrimonializzare i propri risultati economici.

Riproduci video

Le soluzioni per la valorizzazione delle proprietà intellettuali:

01

Capitale Umano

È il 1961 quando per la prima volta Theodore Shultz – Premio Nobel per l’economia nel 1979 – conia il termine Capitale Umano, identificandolo nell’insieme delle soft e delle hard skills che definiscono un individuo e tutto ciò che può introdurre all’interno di un sistema. Anche se non è possibile stabilirne un metodo di misura univoco, le sue componenti determinano la qualità della prestazione e concorrono all’aumento della produttività di un’impresa, condizionandone i risultati.
Per questo motivo, in un’ottica di economia moderna, è possibile individuare nel capitale umano uno dei più importanti asset immateriali funzionali alla crescita aziendale. In che modo ? Ecco gli step:

  • Analisi e studio della struttura organizzativa aziendale
  • Verifica dell’assetto organizzativo e amministrativo
  • Identificazione delle procedure e dei protocolli di gestione da ottimizzare e ufficializzare a tutti i livelli aziendali
  • Identificazione dei responsabili di funzione al fine di facilitare la trasmissione di procedure e protocolli
  • Creazione della documentazione necessaria per istituire e rendere operativo il nuovo “modello organizzativo”
  • Identificazione e capitalizzazione delle spese utili al rafforzamento dell’assetto organizzativo e amministrativo

02.

Marchi

Il marchio è l’anima del commercio…oltre ad essere l’elemento principale della brand identity di un’impresa.
Spesso è ciò che fa da traino al mantenimento dello status quo di un’azienda e che apre le porte ad un suo ulteriore sviluppo. Non è raro che alcuni prodotti abbiano un elevato successo di vendita e reputazione soltanto perché realizzati da una realtà con un marchio forte sul mercato.
Il marchio è inoltre considerato come uno degli asset immateriali più importanti di un’azienda, che identifica in modo chiaro e univoco prodotti e/o servizi da essa offerti.

Insieme ad un team dedicato composto da avvocati e commercialisti, ti supportiamo tutte le delicatissime fasi della sua registrazione:

  • Prima fase – scelta della estensione territoriale
  • Seconda fase – scelta delle classi merceologiche
  • Terza fase – ricerca di anteriorità
  • Quarta fase – deposito della domanda e scelta dell’estensione della tutela
  • Identificazione e capitalizzazione del nuovo asset aziendale generato

03.

Brevetti

Il brevetto è una componente fondamentale della proprietà intellettuale di un’impresa.
Affinché un prodotto venga brevettato, è fondamentale che si tratti di una novità tale da differenziarsi sul mercato e creare uno spartiacque con tutto ciò che c’è stato prima.
La procedura di brevettazione richiede tempistiche e passaggi ineluttabili. Verificare se non ci sono idee o prodotti simili sul mercato, presentare i moduli nella maniera e nelle tempistiche corrette e sostenere la questione all’ufficio brevetti sono attività che non si possono né si devono improvvisare.

Ti aiutiamo a non disperdere un potenziale patrimonio e, contestualmente, a evitare che altri possano arricchirsi con le tue idee, sia tramite una regolazione preliminare dal punto di vista giuridico che con una consulenza tecnica.

  • Valutazione preliminare
  • Supporto nella stesura della documentazione tecnica
  • Descrizione del brevetto
  • Territorialità
  • Deposito della domanda
  • Identificazione e capitalizzazione del nuovo asset aziendale generato

    Scopri e consolida il
    valore della tua azienda,
    contattaci

    CHIAMACI
    039 22.88.884